TIPIZZAZIONE di muffe

CONTAMINAZIONE MICROBIOLOGICA SUGLI ALIMENTI

I microrganismi di maggior impatto per quanto riguarda le contaminazioni alimentari sono: Batteri e Funghi (muffe e lieviti). Non trascurabili anche se di minor impatto: Virus, Alghe, Protozoi.

 

LE MUFFE

Le muffe sono funghi multicellulari con una struttura vegetativa chiamata micelio. I lunghi e sottili filamenti delle cellule che costituiscono il micelio sono chiamate ife. L’ifa può essere vegetativa o riproduttiva. In questo ultimo caso l’ifa si estende nell’aria e produce esospore libere (conidi) o in corpi fruttiferi (sporangi).

Le muffe sono largamente distribuite nell’ambiente e sono di grande interesse per il settore alimentare. La maggior parte di esse sono causa di alterazione di molti prodotti sia di origine vegetale che animale; altre sono importanti per la produzione e maturazione di alcuni formaggi e insaccati carnei fermentati; infine, altre, possono essere patogene per l’uomo in quanto producono (mico)tossine negli alimenti.

I FUNGHI

I Funghi sono AMICI:

• Funghi biodegradatori
• Funghi simbionti (di vegetali ed animali) 
• Funghi utili (industria, biotecnologie,..)

I Funghi sono NEMICI

  • Funghi contaminanti (di aria, cibi, manufatti,opere d’arte)
  • Funghi patogeni (di vegetali, animali, uomo...)

Perchè nemici?

Colonizzano tutti gli ambienti naturali 
Crescono in tutte le direzioni 
Invadono l’interno di un substrato mediante strutture specializzate 
Dotati di estrema versatilità metabolica 
Organismi robusti, sopportano condizioni ambientali estreme (pH, temperatura, umidità, metalli,…), più tolleranti gli stress e le tossicità di qualsiasi altro microrganismo 
Demoliscono e assimilano detriti e residui ad elevato contenuto di sostanze organiche, anche altamente polimerizzate (macromolecole)

COSA FA ALS ITALIA?

PER AZIENDE ALIMENTARI/COSMETICHE

•Riconoscimento di Microfunghi tipici
•Risoluzione di problemi di contaminazione

Identificazione mediante osservazione microscopica delle principali specie fungine che contaminano i prodotti destinati all’alimentazione dell’uomo e degli animali.

Contattaci per un preventivo gratuito o una consulenza personalizzata.