Monitoraggio della presenza di Legionella
Il laboratorio di microbiologia di NEOSIS part of ALS. ha maturato una solida esperienza per quanto concerne il monitoraggio della presenza di Legionella nell’ambiente.
La Legionella è un bacillo in grado di annidarsi nell’acqua e nel fango ed è in grado di propagarsi attraverso l’aria e può causare forme acute di polmonite.
La prevenzione dall’infezione della Legionella è particolarmente raccomandata nei vari ambienti di vita collettiva: uffici, industrie, palestre, piscine, alberghi, ristoranti ed altri luoghi pubblici.
Viene raccomandata la periodica disinfezione dei filtri dei condizionatori; la sostituzione periodica o decalcificazione dei rompigetto dei rubinetti e dei diffusori delle docce; la pulizia e la sanificazione delle tubazioni.
Principali fonti di rischio per la contaminazione da Legionella
Un attento monitoraggio delle principali fonti di rischio di contaminazione da Legionella è consigliato per prevenire potenziali infezioni e per garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro.
Di seguito vengono elencate le principali fonti di rischio da tenere sotto controllo:
- acque potabili dei lavandini e delle docce presenti negli spogliatoi;
- acque potabili dei rubinetti delle mense e dei beverini presenti nei luoghi di lavoro;
- acque potabili in uso presso gli ambulatori medici;
- acque potabili di rete;
- acque potabili delle docce di sicurezza e lavaocchi presenti nei laboratori;
- acque potabili di processo utilizzate nell’industria;
- superfici delle docce, dei rubinetti e delle tubazioni;
- superfici dei filtri dell’aria;
- aria condizionata negli uffici e nei luoghi pubblici;
- aria condizionata nei reparti ospedalieri;
- aria condizionata nei reparti produttivi delle industrie.
NEOSIS part of ALS è a disposizione per fornire un supporto consulenziale al fine di identificare le aree di rischio e ad effettuare periodiche campagne di campionamento per una maggiore tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro.
Che cosa facciamo
Il settore della microbiologia della NEOSIS S.r.l. dedica molta attenzione a questa problematica che deve essere necessariamente tenuta sotto sorveglianza e promuove anche dei progetti di sensibilizzazione specifici rivolti ai responsabili ed agli addetti della sicurezza degli ambienti di lavoro.
Come lavoriamo
Il laboratorio di microbiologia esegue analisi per la determinazione di Legionella su diverse matrici ambientali (acqua, aria, superfici) utilizzando metodi analitici ufficiali ed accreditati.
Le analisi vengono eseguite da personale esperto ed addestrato per svolgere le attività analitiche osservando un rigoroso sistema di gestione della qualità in grado di garantire risultati analitici affidabili.
La garanzia della qualità del dato analitico è un requisito fondamentale della nostra società e, per questo motivo, vengono fatti notevoli investimenti per garantire l’utilizzo di materiale e di strumentazione all’avanguardia per questo tipo di analisi.
Le attività in esterno sono eseguite da tecnici dei campionamenti adeguatamente formati ed addestrati per la produzione di campioni rappresentativi da analizzare.
I nostri tecnici di campionamento utilizzano procedure molto rigorose per il prelievo, il trasporto e la conservazione dell’integrità dei campioni da analizzare nel laboratorio di microbiologia.