News dal settore

Leggi le nostre newsletter e resta sempre informato!
 
ANNO 2021
 
ANNO 2022
 
ALTRE INFORMATIVE
 
 
In data 04/03/2021 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/382, che modifica gli allegati del Regolamento (CE) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari per quanto riguarda la gestione degli allergeni alimentari, la ridistribuzione degli alimenti e la cultura della sicurezza alimentare. Il Regolamento introduce tre importanti modifiche rispetto a quanto richiesto dal reg. CEn°852/2004. In particolare:
 GESTIONE DEGLI ALLERGENI: a seguito della pubblicazione del nuovo “Code of practice” del Codex alimentarius sulla gestione degli allergeni nell’impresa alimentare (CODE OF PRACTICE ON FOOD ALLERGEN MANAGEMENT FOR FOOD BUSINESS OPERATORS) ), vengono richieste modalità di gestione specifiche per materiali, attrezzature e strutture che vengono a contatto con sostanze identificate come allergeni alimentari secondo quanto previsto dall’allegato II del Reg. n°1169/2011.
 CULTURA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE: il nuovo regolamento richiede che sia istituito un sistema per diffondere la cultura della sicurezza alimentare, attraverso il coinvolgimento diretto e consapevole di tutta l’Organizzazione, a partire dalla Direzione. Le modalità di diffusione della cultura della sicurezza alimentare devono essere documentate e commisurate alla dimensione dell’Impresa stessa.
 RIDISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI: vengono definite le condizioni per la ridistribuzione degli alimenti ai fini della donazione alimentare, nell’ambito delle attività volte a ridurre lo spreco alimentare e a garantire un migliore utilizzo delle risorse.