Allergeni

Gli allergeni alimentari possono essere definiti come dei componenti o costituenti alimentari, solitamente innocui, che inducono una reazione allergica in individui sensibilizzati, e coinvolgono il sistema immunitario. L’intolleranza alimentare si verifica nell’apparato digerente ed è causata da carenze enzimatiche, sensibilità agli additivi negli alimenti o reazioni alle sostanze chimiche naturalmente presenti negli alimenti.

 

Le analisi per la rilevazione di sostanze in grado di causare allergie o intolleranze quale parti integranti di un processo di controllo efficace consente ai produttori di tutelarsi contro l’ingresso non dichiarato di allergeni nei prodotti finali, permettendo quindi loro di rispettare i requisiti di etichettatura vigenti.

 

In ALS offriamo un’ampia gamma di test per offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile. Il test della presenza di sostanze che possono causare allergie o intolleranze impiega una molteplicità di tecniche incluso il test automatico ELISA (prova di immunoassorbimento enzimatico), PCR e chimica analitica per la rilevazione di allergeni.

 

METODI DI PROVA DEGLI ALLERGENI:

• TECNICA ELISA/PCR

ARACHIDE

MOSTARDA

COMPONENTI LATTIERO-CASEARI

NOCI

SOIA

SEDANO

SESAMO

LUPINO

CROSTACEI

MOLLUSCHI

• TECNICA ELISA

GLUTINE

UOVO

TECNICA LC

ISTAMINA

LATTOSIO

• TECNICA DISTILLAZIONE-TITOLAZIONE

SOLFITI (ANIDRIDE SOLFOROSA)

 

+ ALTRO SU RICHIESTA