Audit AREA FOOD

Il team ALS Italia fornisce servizi di auditing e consulenza tecnica su tutto il territorio nazionale.

Tutti i tecnici sono laureati o con qualifiche specialistiche per fornire professionalità e competenza. Operano nel settore da molti anni e hanno acquisito una significativa esperienza

In tutte le regioni d’Italia l’audit viene direttamente eseguito da personale alle dipendenze di ALS e coordinato da un key account manager ALS Italia.

Il servizio di auditing consiste nel sopralluogo presso i ristoranti da parte di un revisore abilitato, al fine di verificare il rispetto dei requisiti di legge e delle norme interne sia in termini di sicurezza alimentare che in qualità e servizio al cliente secondo le specifiche richieste dal cliente.

L'auditor qualificato utilizza una check list, concordata con il responsabile della qualità, che consente di assegnare un punteggio ad ogni voce valutata e ottenere un punteggio finale di conformità.

La check list è accompagnata da foto e da una spiegazione delle non conformità riscontrate durante l'audit.

 

I principali punti di controllo sono i seguenti:

- Sicurezza alimentare: gestione delle temperature di conservazione; gestione della tracciabilità e delle scadenze; gestione dei processi produttivi; controllo dei prodotti alimentari dal ricevimento al servizio, prevenzione della contaminazione incrociata, igiene personale

- Ambiente di lavoro: rispetto dei piani di pulizia e manutenzione, area produzione, gestione cucina e sala da pranzo, pulizia e manutenzione ambienti, attrezzature e strutture

- Sicurezza nei luoghi di lavoro: presenza e utilizzo di DPI e cassetta di pronto soccorso, gestione degli infortuni, vie di fuga e gestione degli estintori

- Autorizzazioni: presenza e visualizzazione di autorizzazioni relative alle attività svolte

- Procedure: rispetto delle procedure di produzione, scongelamento e servizio dei prodotti alimentari

- Documentazione: presenza e gestione della documentazione relativa all'HACCP e alla sicurezza; aggiornamento dello stato dei documenti; presenza e gestione dei registri

- Qualità: pulizia del locale di servizio, presenza e integrità di marchi e materiale pubblicitari.