OHSAS 18001

L’implementazione del Sistema avviene secondo quanto di seguito indicato.
Check up preliminare.
Questa prima fase prevede la raccolta presso l’Azienda di tutti gli elementi necessari per la redazione del Progetto Operativo.
Progettazione.
Tutte le informazioni raccolte nel corso del Check up preliminare saranno elaborate nel citato documento denominato Progetto Operativo.
Sviluppo delle attività.
Il servizio che ALS ITALIA offre per la realizzazione del Sistema di Gestione della Sicurezza prevede lo sviluppo di quanto riportato nel Progetto Operativo e la continua assistenza alle problematiche poste dall’Azienda.
Lo sviluppo delle varie attività avviene attraverso riunioni alle quali parteciperanno: il responsabile del GdL, gli addetti previsti dal Progetto Operativo, l'RSPP.
Documentazione.
La documentazione attuativa del Sistema è individuata:
Nel Manuale Qualità, che è il documento di riferimento e di presentazione del Sistema di Gestione della Sicurezza, qualora si reputi opportuno redarlo dato che la norma di riferimento non lo impongono.
Nelle Procedure Gestionali, che sono i documenti di riferimento di particolari attività.
Nelle Procedure Sicurezza, che sono i documenti di riferimento per la gestione della sicurezza in ambiente di lavoro.
Nelle Istruzioni Operative, che sono i documenti di riferimento per guidare gli operatori nell’esecuzione delle loro mansioni.
Nella Modulistica, che va a costituire l’insieme dei documenti di registrazione dei dati importanti per il Sistema e per i quali risulta necessaria la conservazione e reperibilità.
Nel documento di Valutazione del rischio.
Audit.
Nel corso dell’implementazione del Sistema di Gestione integrata e come prestabilito nel Progetto Operativo i Tecnici di ALS ITALIA condurranno degli Audit presso l’Azienda per verificare l’attuazione, il recepimento ed il corretto utilizzo di tutte le attività che hanno particolare influenza nella costituzione del Sistema.
Assistenza durante l’iter di Certificazione.
Durante la fase relativa all’iter di Certificazione, i Tecnici di ALS ITALIAseguiranno l’Azienda:
-Nella scelta dell’Istituto di Certificazione,
-Nella stesura della domanda per l’avvio dell’iter di certificazione da inviare all’Istituto di Certificazione prescelto.

Qualora richiesto dall’Azienda i Tecnici di ALS ITALIA assisteranno l’Azienda come osservatori durante le visite dell’Ente.

Scrivi a info.zpp@alsglobal.com per maggiori informazioni e un preventivo gratuito.