L’implementazione del Sistema avviene secondo quanto di seguito indicato.
Check-up preliminare.
Questa prima fase prevede la raccolta presso il Laboratorio di Prova di tutti gli elementi necessari per la redazione di un Progetto Operativo.
Progettazione 
Tutte le informazioni raccolte nel corso del Check-up preliminare sono elaborate e riportate in un Progetto Operativo.
Nel Progetto Operativo viene indicato il percorso progettato per arrivare nei tempi previsti alla certificazione.
Sviluppo delle attività.
Lo sviluppo delle varie attività avviene per fasi successive di implementazione attraverso riunioni alle quali parteciperanno:
Il Responsabile del GdL,
Gli addetti previsti dal Progetto Operativo,
Il Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale,
Il Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità (ove previsto),
Durante l’implementazione del Sistema, particolare attenzione sarà rivolta alla elaborazione dell’ “Analisi Ambientale Iniziale” 
Durante l’analisi saranno considerati gli aspetti ambientali rilevanti, cioè quegli aspetti che hanno un significativo impatto ambientale.
Al termine dell’analisi sarà prodotto un documento denominato “Rapporto Ambientale”.
Documentazione.
La documentazione attuativa del Sistema è individuata:
Nel Manuale della Qualità, che è il documento di riferimento e di presentazione dell’intero Sistema di Gestione Ambientale.
Nelle Procedure Gestionali, che sono i documenti di riferimento di particolari attività.
Nelle Procedure Ambientali, che sono i documenti di riferimento per la gestione degli aspetti ambientali più significativi.
Nelle Istruzioni Operative, che sono i documenti di riferimento per guidare gli operatori nell’esecuzione delle loro mansioni.
Nella Modulistica, che va a costituire l’insieme dei documenti di registrazione dei dati importanti per il Sistema e per i quali risulta necessaria la conservazione e reperibilità.
Nel Rapporto Ambientale.
Audit.
Nel corso dell’implementazione del Sistema Qualità e come prestabilito nel Progetto Operativo saranno condotti degli Audit presso l’Azienda per verificare l’attuazione, il recepimento ed il corretto utilizzo di tutte le attività che hanno particolare influenza nella costituzione del Sistema.
Assistenza durante l’iter di Certificazione.
Durante la fase relativa all’iter di Certificazione, i ns. Tecnici seguiranno l’Azienda:
Nella scelta dell’Istituto di Certificazione,
Nella stesura della domanda per l’avvio dell’iter di certificazione da inviare all’Istituto di Certificazione prescelto,
Come osservatori durante la visita di Certificazione.

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