ISO 9001 e EN 17025 per Laboratori di Prova

Sistema Qualità ISO 9001:2008

L’implementazione del Sistema avviene secondo quanto di seguito indicato.

Check up preliminare.
Raccolta presso l’Azienda di tutti gli elementi necessari per la redazione di un Progetto Operativo.
Progettazione.
Tutte le informazioni raccolte nel corso del Check-up preliminare sono elaborate e riportate in un Progetto Operativo.
Nel Progetto Operativo viene indicato il percorso progettato per arrivare nei tempi previsti alla certificazione.
Sviluppo delle attività.
Lo sviluppo delle varie attività avviene per fasi successive di implementazione sviluppate in riunioni alle quali parteciperanno:
Il responsabile del GdL,
Gli addetti previsti dal Progetto Operativo,
Il Responsabile Garanzia Qualità (RGQ).
Documentazione.
La documentazione attuativa del Sistema Qualità è individuata:
Nel Manuale della Qualità, che è il documento di riferimento e di presentazione dell’intero Sistema Qualità.
Nelle Procedure Gestionali, che sono i documenti di riferimento di particolari attività.
Nelle Istruzioni Operative, che sono i documenti di riferimento per guidare gli operatori nelle loro mansioni.
Nella Modulistica, che sono documenti di registrazione dei dati importanti per il Sistema Qualità e per i quali risulta necessaria la loro conservazione e reperibilità.
Audit.
Nel corso dell’implementazione del Sistema Qualità e come prestabilito nel Progetto Operativo saranno condotti degli Audit presso l’Azienda per verificare l’attuazione, il recepimento ed il corretto utilizzo di tutte le attivtà che hanno particolare influenza nella costituzione del Sistema.
Assistenza durante iter di Certificazione.
Durante la fase relativa all’iter di Certificazione, i Tecnici di LEOCHIMICA QUALITA’ seguiranno l’Azienda:
Nella scelta dell’Ente di Certificazione,
Nella stesura della domanda per l’avvio dell’iter di certificazione da inviare all’Istituto di Certificazione prescelto,
Nella presenza come osservatori durante la visita di Certificazione.

Sistema Qualità UNI CEI EN ISO/IEC 17025
L’implementazione del Sistema avviene secondo quanto di seguito indicato.

Check-up preliminare.
Questa prima fase prevede la raccolta presso il Laboratorio di Prova di tutti gli elementi necessari per la redazione di un Progetto Operativo.
Progettazione 
Tutte le informazioni raccolte nel corso del Check-up preliminare saranno elaborate nel citato documento denominato Progetto Operativo.
Tale documento conterrà gli interventi che saranno eseguiti ed in particolare:
Le diverse fasi di lavoro con individuazione dei Gruppi di Lavoro (GdL).
I GdL saranno costituiti dal personale appartenente all’area sottoposta a studio; essi, con l'assistenza dei ns. Tecnici, condurranno un’analisi per razionalizzare la documentazione di Sistema, i flussi informativi ed organizzativi relativi a quella stessa area.
La durata per la realizzazione di ogni singola fase di lavoro.
Sviluppo delle attività.
Lo sviluppo delle varie attività avviene per fasi successive di implementazione sviluppate in riunioni alle quali parteciperanno:
Il responsabile del GdL,
Gli addetti previsti dal Progetto Operativo,
Il Responsabile Garanzia Qualità (RGQ).
Documentazione.
La documentazione attuativa del Sistema Qualità è individuata:
Nel Manuale della Qualità, che è il documento di riferimento e di presentazione dell’intero Sistema Qualità.
Nelle Procedure Gestionali, che sono i documenti di riferimento di particolari attività e pertanto più approfonditi e specifici nelle attività a cui fanno riferimento. Tali documenti individuano ruoli e responsabilità in determinate aree del Laboratorio di Prova.
Nelle Istruzioni Operative, che sono i documenti di riferimento per guidare gli operatori nelle loro mansioni.
Nei Metodi di Prova, che sono i documenti di riferimento per le attività di Prova.
Nella Modulistica, cioè in tutti i documenti di registrazione dei dati che risultano importanti per il Sistema Qualità e per i quali risulta necessaria la loro conservazione e reperibilità.
Audit.
Nel corso dell’implementazione del Sistema Qualità e come prestabilito nel Progetto Operativo saranno condotti degli Audit presso il Laboratorio di Prova per testare l’attuazione, il recepimento e la corretta applicazione della norma ISO 17025 per alcune attività che rivestono particolare importanza nell’applicazione della norma stessa.
Assistenza durante iter di Accreditamento.
Durante la fase relativa all’iter di Accreditamento, LEOCHIMICA QUALITA’ seguirà il Laboratorio di Prova:
Nella stesura della domanda per l’avvio dell’iter di Accreditamento da inviare all’Istituto di Accreditamento prescelto e nella verifica della documentazione ad esso inviata.
Nella presenza come osservatori durante la visita di Accreditamento in appoggio al Laboratorio di Prova.

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