Analisi sensoriale

 

L'analisi sensoriale è una disciplina scientifica che consiste nella valutazione delle caratteristiche di un prodotto (di qualsiasi natura esso sia) attraverso gli organi di senso: la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto, il tatto. Gli organi di senso reagiscono a stimoli di origine chimico‐fisica, e la risposta agli stimoli sono le sensazioni che noi percepiamo.

 

L’analisi sensoriale prevede diverse metodiche di applicazione, alcune normate da norme UNI EN ISO.

Tra le varie tipologie, ALS Italia propone:

 

 

ANALISI SENSORIALE SEMPLICE:
Le caratteristiche sensoriali di un prodotto alimentare sono molto importanti al fine di definirne la qualità e l’accettabilità nel tempo. Inoltre l’analisi sensoriale risulta essere fondamentale in caso di variazioni di formulazione o di processo. 
Il servizio consiste nella valutazione sensoriale, da parte di personale qualificato e periodicamente sottoposto a formazione e addestramento, delle caratteristiche di un prodotto alimentare, in particolare aspetto visivo complessivo, odore, colore, consistenza ed eventualmente sapore. L’analisi sensoriale semplice può essere fatta su un prodotto tal quale oppure previa preparazione (es. cottura). Il servizio può essere incluso anche nel protocollo di validazione della shelf life o per la valutazione della commerciabilità di un prodotto alimentare in Italia o in altro Paese. I risultati dell’analisi vengono riportati in un Rapporto di prova.

Per maggiori informazioni scrivi a info.zpp@alsglobal.com