Analisi del colore

ALS ITALIA è dotata di uno spettrofotometro che permette l’analisi "quantitativa" del colore mediante coordinate cartesiane o vettoriali.

 

Lo strumento permette di misurare il colore di qualsiasi oggetto, sia alimentare che non alimentare. ALS ITALIA possiede anche il relativo software per la gestione dei dati e la creazione di grafici del colore (collocazione del colore misurato sul piano cartesiano del colore, grafico di assorbanza, ecc...).

Mediante questo strumento è possibile anche determinare in termini quantitativi le "differenze di colore", pertanto è possibile confrontare campioni tra di loro anche a distanza di tempo, svincolandosi dall’osservazione soggettiva della persona e dal fatto che il cervello umano non possiede memoria del colore (non posso dire se due colori sono uguali a distanza di tempo).

 

SPAZIO COLORE E COORDINATE DI COLORE

Questo strumento può essere applicato a prodotti alimentari e non alimentari, a solidi o liquidi, a campioni omogenei o disomogenei.

Alcuni servizi aggiuntivi:

  • Validazione della shelf life (seguire il cambiamento di colore nel tempo) sia per alimenti che per creme e cosmetici.
  • Validazione di processi termici (variazione del colore del prodotto a seguito di sterilizzazione/pastorizzazione, stabilire limiti di temperatura di cottura anche in base al colore, ecc.).
  • Validazione di nuove formulazioni alimentari (verificare la rispondenza e la stabilità del colore nel tempo, ottenimento di colori più simili possibile al campione originario, ecc.).
  • Validazione ossidazione prodotti alimentari come frutta e verdura (imbrunimento enzimatico) in caso di esposizione all’aria
  • Utilizzo in caso di contestazioni riguardo variazioni di colore su prodotti.
  • Valutazione del colore rispetto a standard aziendali o capitolati di fornitura