Latest News

Analisi dei PFAS volatili nell'aria mediante OTM-50 con GC-MS/MS

11/feb/2026

ALS ha recentemente introdotto l'analisi dei PFAS volatili nell'aria secondo il più recente metodo standard dell'EPA statunitense per i PFAS atmosferici, pubblicato per la prima volta nel gennaio 2024 e denominato Other Test Method 50 (OTM-50).

L'OTM-50 utilizza il campionamento con contenitori e l'analisi GC-MS ed è stato progettato per monitorare le emissioni dei camini di impianti quali gli inceneritori di rifiuti per rilevare la presenza di intermedi di degradazione dei PFAS volatili che non sono suscettibili di essere analizzati con altri metodi disponibili. Questo tipo di test ha lo scopo di garantire che i PFAS siano completamente eliminati (mineralizzati) prima che le emissioni dei camini entrino nell'atmosfera. Mentre la distruzione dei contaminanti PFAS precursori è fattibile a temperature più basse, la completa distruzione degli intermedi, che sono anch'essi per lo più composti organo-fluorurati, richiede una temperatura molto più elevata. Se non si ottiene la completa mineralizzazione, l'incenerimento o altre tecnologie di distruzione possono semplicemente trasformare e riciclare i PFAS nell'ambiente attraverso l'atmosfera in altre forme.
Il test delle emissioni con il metodo OTM-50 aiuta a garantire che i processi di distruzione siano ottimizzati per l'eliminazione completa dei PFAS, al fine di interrompere il ciclo di trasferimento dei PFAS nell'atmosfera e ridurre il carico globale di PFAS e organo-fluorurati sugli ambienti acquatici e terrestri.

Leggi l'informativa completa