Rilevamento e determinazione delle microplastiche
Le microplastiche sono minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 5 millimetri presenti nell'ambiente e in vari prodotti di consumo. Provengono da rifiuti plastici degradati, materiali di imballaggio, tessuti, attività industriali e dalle attività quotidiane. La loro presenza in acqua, suolo, sedimenti, biota, prodotti alimentari e persino nell'aria ha suscitato preoccupazione a livello globale a causa della loro persistenza e dei possibili rischi che rappresentano per gli ecosistemi e la salute umana.
ALS offre due diversi metodi analitici:
Analisi Py-GC-MS Quantitativa Risultati: massa (µg) del polimero identificato
Analisi Micro FTIR Qualitativa Risultato: numero di particelle di polimero identificate.
La tecnologia MicroFTIR fornisce l'identificazione qualitativa delle particelle polimeriche attraverso la corrispondenza spettrale, mentre la GC-MS a pirolisi consente la misurazione quantitativa della massa del polimero. ALS utilizza due metodi analitici interni per l'analisi delle microplastiche, ognuno dei quali genera dati diversi ma complementari, essenziali per una valutazione completa.
CAMPIONI
Acqua potabile, acqua marina, acque reflue, acqua di fiume, acqua di lago, acqua in bottiglia, terreno agricolo, terreno contaminato, fanghi, sedimenti, frutti di mare, verdure, spezie, succhi e bevande, liquore, sale da cucina, zucchero, tè, caffè, campione d'aria (carta da filtro).
Per maggiori informazioni: ALS ITALIA - commerciale.envi.zpp@alsglobal.com