RENTRI scadenze e novità
16/dic/2025
Dal 15/12/25 ed entro il 13/02/26 devono procedere all’iscrizione al RENTRI i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti. Dal 13/02/2026 entrerà in vigore il Formulario Identificazione Rifiuto (FIR) digitale.
A) Dal momento dell’iscrizione sarà necessario tenere il registro di carico e scarico in modalità digitale.
L’iscrizione avviene esclusivamente in via telematica tramite il portale del RENTRI, accedendo all’Area Operatori tramite identità digitale (SPID, CNS, CIE) del legale rappresentante dell’azienda.
B) L’utilizzo del FIR digitale sarà obbligatorio per i produttori di rifiuti con più di 10 dipendenti per tuttele tipologie di rifiuto.
- I produttori con 10 o meno dipendenti potranno ancora scegliere di utilizzare il FIR cartaceo,esclusivamente per i rifiuti non pericolosi.
- I produttori non iscritti al RENTRI, che hanno quindi fino a 10 dipendenti e non producono rifiutipericolosi, utilizzeranno il FIR cartaceo.
Tutta la filiera (trasportatori, destinatari) dovrà poter gestire il FIR sia in formato digitale che in formato cartaceo a seconda della tipologia di produttore.
Il FIR può essere compilato e firmato da tutti i soggetti coinvolti sia tramite l’applicativo web del RENTRI che attraverso l’APP “RENTRI FIR Digitale” attualmente messa a disposizione per Android e IOS in ambiente DEMO.
In caso di trasporto di rifiuti pericolosi, le informazioni del FIR digitale dovranno essere trasmesse al RENTRI dal produttore/detentore oppure, per suo conto, dal soggetto delegato o dal trasportatore entro 10 giorni lavorativi dallo scarico del rifiuto.
CONTATTACI per attivare il servizio: commerciale.envi.zpp@alsglobal.com