Latest News

Legionella: sei in regola?

28/feb/2020

Non aspettare l'ultimo momento!

Con l'arrivo imminente della bella stagione e la conseguente ri-apertura di molte strutture ricettive e della ri-accensione degli impianti di condizionamento, aumentano le richieste di ANALISI DELLA LEGIONELLA.

Il rischio di esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l'attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di tutti i soggetti presenti considerando che al Titolo X del suddetto D.lgs. 81/2008 la Legionella è classificata al gruppo 2 tra gli agenti patogeni.

Per un'efficace prevenzione è d'obbligo che il gestore effettui con periodicità (biennale, preferibilmente annuale) la valutazione del rischio legionellosi, ovvero del rischio che nella struttura possano verificarsi uno o più casi di malattia. Una corretta valutazione del rischio correlato deve partire da un'ispezione degli impianti a rischio, supportata, qualora disponibili, dagli schemi d'impianto aggiornati.

La valutazione del rischio è fondamentale per acquisire conoscenze sulla vulnerabilità degli impianti in termini di:
- potenziali di proliferazione batterica al loro interno e di esposizione ad aerosol d'acqua che essi possono determinare;

-stima del possibile impatto potenzialmente causato dagli impianti sulla salute dei loro utenti e, più in generale dei frequentatori (lavoratori compresi);

-definizione ed implementazione delle contromisure adeguate a mitigare il rischio, con un impegno di sforzi e risorse commisurati al potenziale impatto.

In relazione alla concentrazione di Legionella riscontrata dal campionamento è necessario definire, sempre con l'ausilio di un'adeguata valutazione del rischio, un programma per applicare prioritariamente quelle misure correttive tali da contenere il rischio evidenziato.

Contattaci per una consulenza e un preventivo per le analisi da eseguire!

info.zpp@alsglobal.com | commerciale.zpp@alsglobal.com