Latest News

Giornata mondiale della terra

22/apr/2022

Questa giornata è l’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

COSA POSSIAMO FARE NOI NEL NOSTRO QUOTIDIANO?

Porre attenzione e attuare comportamenti virtuosi per salvaguardare il pianeta è più importante che mai. L’attività umana e l’esigenza di rispondere alle necessità di una popolazione globale sempre più numerosa stanno destabilizzando gli equilibri naturali del nostro pianeta ed indebolendo la sostenibilità della società moderna. L’attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale deve essere uno degli obiettivi principali da perseguire.

Ridurre il consumo di acqua

Non lasciare scorrere l’acqua del rubinetto se non strettamente necessario, utilizza lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico, sostituisci tubi o rubinetti che perdono.

Usare meno l’automobile

Quando è possibile, lascia a casa l’auto e adotta soluzioni più green, come i mezzi pubblici, oppure usa la bicicletta. In alternativa puoi fare ricorso alla micro-mobility come monopattini elettrici o e-bike.

Non sprecare energia elettrica

Con alcuni piccoli accorgimenti possiamo risparmiare e tutelare l’ambiente, acquistando, ad esempio, elettrodomestici di classe A,staccando la presa degli elettrodomestici non utilizzati, spegnendo la luce ogni volta che usciamo da una stanza e utilizzando lampadine a risparmio energetico.

Consumo di carne e pesce

Scegli una dieta variata, composta da frutta, verdura, proteine vegetali (soprattutto se a km 0). Non devi rinunciare alle fonti animali, ma assicurati che la carne provenga da allevamenti biologici e non intensivi.

Fare la raccolta differenziata

Differenziare i rifiuti, cercando di riciclare il più possibile. Evita gli sprechi, gli imballaggi inutili, non usare piatti e posate di plastica, riutilizzare tutto ciò che può essere riutilizzato.

Fare una spesa intelligente

Anche quando facciamo la spesa possiamo fare delle scelte responsabili, utilizzare delle borse di tela per la spesa quotidiana e, quando possibile, utilizzare detersivi alla spina e prodotti sfusi.

Usare la carta riciclata

Se è strettamente necessario, utilizza carta riciclata. Non stampare mail o altri documenti se non è strettamente necessario.

Piantare un albero

Sapevi che un albero di medie dimensioni può assimilare in media ogni anno circa 6 kg di CO2? Un buon motivo per promuovere gli orti urbani.

Ottimizzare il riscaldamento

Evita di tenere il riscaldamento di casa a una temperatura superiore ai 19°. Sostituisci vecchi infissi per migliorare l’efficienza energetica.

Scegliere cosmetici e detersivi ecologici

Un altro aiuto concreto viene dalla scelta dei prodotti per la pulizia del corpo e della casa, usa detergenti e cosmetici eco-bio, senza parabeni e altre sostanze tossiche.

TUTTI NOI POSSIAMO E DOBBIAMO FARE LA NOSTRA PARTE