Latest News

Giornata internazionale delle api

20/mag/2019

Proclamata nel 2018 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite è una celebrazione che ha lo scopo di attirare l’attenzione sul ruolo chiave di questi piccolissimi e operosi insetti, messi a dura prova dalle attività umane e dai cambiamenti climatici. Le api, così come gli altri impollinatori, farfalle, pipistrelli e colibrì, sono a rischio per colpa dei pesticidi, dei cambiamenti di uso del suolo e delle pratiche di monocoltura che riducono le sostanze nutritive disponibili. 

In Italia – spiega la Coldiretti – esistono più di 50 varietà di miele a seconda del tipo di “pascolo” delle api: dal miele di acacia al millefiori (che è tra i più diffusi), da quello di arancia a quello di castagno (più scuro e amarognolo), dal miele di tiglio a quello di melata, fino ai mieli da piante aromatiche come la lavanda, il timo e il rosmarino. Purtroppo quest’anno la produzione di miele è praticamente azzerata a causa dell’andamento climatico, siccitoso del mese di marzo seguito da un mese di aprile e maggio dal meteo particolarmente capriccioso caratterizzato da vento, pioggia e sbalzi termici, che non avrebbe consentito alle api neanche di trovare nettare sufficiente da portare nell’alveare. Il rischio è di un aumento delle importazioni dall’estero, che già nel 2018 sono risultate pari a 27,8 milioni di chili in aumento del 18% rispetto all’anno precedente. La metà arriva da Ungheria e Cina.

I LABORATORI ALS ITALIA SONO SPECIALIZZATI E ALTAMENTE QUALIFICATI NELLE ANALISI DEL MIELE E DEI PRODOTTI DELL'ALVEARE.

I Laboratori ALS Italia sono accreditati ACCREDIA per l’analisi melissopalinologica qualitativa e quantitativa su miele e derivati. ALS ITALIA  è inoltre il primo laboratorio privato in Italia per numero di prove accreditate sul miele.

Tale traguardo attesta il costante impegno  nella ricerca e nello sviluppo continuo per offrire i migliori servizi al cliente, con professionalità e specializzazione.