Latest News

Aggiunta di solfiti in carne e pesce

26/gen/2021

E' stata pubblicata dal Ministero della Salute la Relazione riguardante il controllo ufficiale degli additivi alimentari (AA) tal quali e nei prodotti alimentari, relativa all'attività del 2019.
DGISAN sottolinea che la più elevata percentuale di non conformità (NC) rispetto all'anno precedente risulta collegata ai solfiti.

In particolare nella categoria “carne” (circa il 42% delle NC totali) è riconducibile ad utilizzi fraudolenti finalizzati ad alterare le caratteristiche organolettiche naturali dei prodotti per ottenere allungamenti impropri delle shelf-life degli stessi.

Nel settore dei prodotti ittici (crostacei) le NC collegate all’uso dei solfiti (circa il 28% delle NC totali) sono riconducibili ad una non corretta modalità di additivazione con superamento del limite massimo consentito.

Si tratta di una pratica certamente molto pericolosa da un punto di vista sanitario in quanto espone fasce di popolazione vulnerabili (soggetti allergici ai solfiti) a consumi inconsapevoli di tale additivi alimentari (AA).

I nostri laboratori sono accreditati per la ricerca di anidride solforosa nelle matrici carne e pesce.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
ALS Italia
0434 638 200 | info.zpp@alsglobal.com